giovedì 22 novembre 2012

mercoledì 21 novembre in giro a caso per la città

mercoledì 21 poi non sono più andato con Makok a chonburi. lei ha avuto un imprevisto ed è dovuta andare a lavoro a sostituire una collega, quindi niente buddha dalla testa d'elefante. l'ha saputo all'ultimo momento però, quando io ero già nella stazione dove dovevamo incontrarci, abbastanza lontano dalle stazioni dove ero stato finora.
e allora che fare? niente di più facile in una città come questa... basta iniziare a camminare... e così arrivo nel famoso quartiere di Sukumvit,raccomandatomi da cari amici italiani :)
carino! mi guardo un pò in giro, mangio qualcosa e chiedo informazioni. gli hotel sono tutti molto belli e il prezzo è di 1100 bath per notte. non è tanto, parliamo di 28/29  euro per notte per una camera doppia con bagno privato e aria condizionata; ma è la cifra che io spendo attualmente per un intera giornata a Bangkok, tutto compreso, quindi lascio perdere
riprendo a camminare e dopo un ora circa sono vicino all'MBK shopping center (mbk è acronimo di qualcosa che non ricordo), uno dei grandi centri commerciali della città. entro a godermi un pò di aria condizionata e mi accorgo subito che non è un vero e proprio centro commerciale in stile europeo, ma più che altro un enorme palazzone dove qualcuno ha infilato dentro in ordine sparso un numero quasi infinito di piccoli negozietti.
e ci trovi di tutto nel casino generale, di tutto, dappertutto e su piani diversi. così le stesse scarpe le trovo in 6 negozi su tre piani diversi ma solo uno ha il mio numero, e me ne vado via con un paio di sandali di cuoio comodissimi (28 euro) e una batteria nuova per il telefono (meno di 8 euro)
come al solito però non riesco a resistere molto ni centri commerciali e riprendo la passeggiata a caso per la città. avrò camminato minimo per 15km oggi, più un paio d'ore nel centro commerciale alla ricerca del numero delle scarpe; utile per smaltire un pò di cibo thai ;)
per fortuna sono vicinissimo ad una fermata dello skytrain e in meno di mezz'ora posso ritornare alla stazione di paya thai, la più vicina a khao san road. la più vicina ...che però dista comunque più di 5km dall'ostello e io ho camminato abbastanza per oggi, quindi che fare?! taxi? tuc tuc? moto? mmm... ci penso un attimo e decido di tentare l'autobus! ...si si, proprio quell'autobus che qualche giorno prima sembrava proprio un mezzo di trasporto solo per thailandesi ...perché non provarci ... al massimo se taxi dev'essere, il taxi lo posso prendere ovunque, anche dopo essere andato in un posto sbagliato con l'autobus.
cammino un pò, trovo una fermata ed inizio a chiedere informazioni, a gesti, a tutti i thailandesi che stanno vicino alla fermata, ripetendo il nome di khao san rd. che a quanto pare tutti conoscono, ma nessuno sa che bus devo prendere.
dopo un pò arriva una signora, chiedo anche e lei e lei mi spiega, in thai e a gesti, che devo attravesare la strada e prendere il bus 25, perfetto!!! aspetto il bus, salgo e mi siedo, arriva la signora dei biglietti, le ripeto solo khao san e le porgo 50B, lei sorride sorpresa dalla cifra, mi da un biglietto e mi restituisce 42B  :) me l'avevan detto che il bus era decisamente economico ;)
e così sembra anche decisamente più semplice da usare di quanto potessi pensare.
arrivato in zona mi sembra di riconoscere la strada principale fuori da khao san, chiedo conferma ad un vicino, scendo e in 5 minuti sono prima nella mia stanza, poi sotto la doccia e poi a letto! giornata di footing oggi, e di centri commerciali. non è il massimo, ma non è nemmeno male vagare un poco senza meta precisa.
riposo un oretta e poi lo stomaco chiama, e allora sono di nuovo in khao san e di nuovo in Rambuttri road, la parallela più vicina all'ostello, a mangiare il pad thai (perché così si chiamano, non noodles) dalla tizia dove li mangio sempre, che costano 5B meno che da tutti gli altri e sono buonissimi, e ormai lei mi conosce, mi sorride e abbonda con la dose, sia pollo o sia frutti di mare. e poi di nuovo all'happy bar, anche se Nanà  che poi invece di chiamava ChaCha (la francese) è partita stamattina alle 5 e stasera non c'è, ma di sicuro arriva Thomas, il tedesco, che dopo aver girato mezzo mondo, tutta l'asia e in modo particolare l'indonesia e la thailandia, lui ha deciso di vivere a Bangkok e la adora questa città!
e quando arriva si ascolta musica, si beve birra e si chiacchiera con mezzo mondo, e anche a Thomas piace la buffa stradine alle spalle del bar, "primo o poi mi aspetto che passi perfino un autobus dentro a questo vicolo!" mi dice ...e a quanto pare nessuno se ne stupirebbe più di tanto :)

Nessun commento:

Posta un commento